Data ultimo aggiornamento: 25/11/2016

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione cicli esterni

Moduli richiesti: Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni
Opzioni programma: vai alle opzioni

Quando vengono attivati i cicli esterni la griglia delle lavorazioni non è più disponibile in distinta base, quindi questo programma serve appunto per gestire i cicli di lavorazione. Questa gestione permette di creare un ciclo di lavoro e di inserirlo facilmente all'interno della produzione di numerosi articoli con distinta base, senza dovere ogni volta riscrivere tutte le lavorazione per tutti gli articoli che condividono la stesso ciclo. Il nuovo programma di gestione cicli, programma che assomiglia in tutto e per tutto alla griglia delle lavorazioni della distinta base. Tutti i campi e le funzioni sono le stesse delle precedenti lavorazioni, in più possiamo associare anche delle note di versione , che però questa volta sono le note di versione di ciclo e non centrano nulla con le note di versione di distinta base, che comunque rimangono.

Come abbiamo detto la distinta base perde le lavorazioni che saranno gestite da questo programma, la distinta base conterrà solo i materiali.

Dalla personalizzazione produzione con il pulsante attiva cicli esterni viene richiamo l'apposito programma attivazione cicli esterni, il programma fa delle operazioni per attivare i cicli sulla ditta di quel database e mette nella tabella delle personalizzazioni produzione il flag che i cicli esterni sono stati attivati (vengono eseguite una serie di query e di settaggi molto importanti per rendere il DB immediatamente fruibili con i cicli esterni).

Questo programma quando lanciato crea un ciclo per ogni codice di distinta base presente nel database, quindi per esempio se abbiamo l'articolo TELEF con distinta base TELEF, in automatico troveremo il ciclo predefinito settato allo stesso codice della distinta base.

In anagrafica articoli ci troviamo quindi un nuovo campo ciclo predefinito, che indica il ciclo di default attualmente legato all'articolo, oltre a questo sempre in anagrafica articolo è possibile accedere tramite il pulsante di toolbar strumenti\cicli alternativi al programma che mi permette di indicare tutti i cicli di quell'articolo, fra cui ci sarà anche il predefinito. Nel ciclo predefinito ovviamente può essere associato solo uno dei cicli definiti in strumenti\cicli alternativi articolo.

Negli articoli a fasi c'è una peculiarità che sicuramente si potrebbe presentare, infatti nel ciclo legato ad articolo a fase con una lavorazione per ogni fase, per esempio 1,2,3 e 4.

In questo caso si potrebbe avere la necessità di creare un nuovo ciclo, in cui però magari c'è solo la fase 1 e 4, quindi fasi in più, in meno, diverse o cambiare interne o esterne, andando poi nella distinta base dell'articolo ci troveremo la fase nel materiale.

In questi casi potrebbe succedere che creando un nuovo ciclo, in una certa fase non serva più per esempio MP2 (o che MP2 serva solo per uno specifico ciclo), se succede basta indicare il codice ciclo nella griglia materiali, se questo vale per più cicli ovviamente bisogna ripetere la riga di materia prima/fase tante volte per ogni ciclo, indicando per ognuna il proprio codice ciclo.

L'MRP esplode il ciclo predefinito indicato in anagrafica articolo, quindi se ce da produrre PFF lui la proposta d'ordine che propone è uguale al default di anagrafica, invece se io carico manualmente una proposta/ordine/carico di produzione, mi propone il ciclo predefinito ma posso sceglierne una diverso prima di salvare la riga.

Ovviamente in base al ciclo scelto mi esploderà le sue righe di lavorazione.

I cicli esterni portano dei vantaggi:

  • avere uno stesso "ciclo" agganciato a più finiti senza avere ripetizioni di lavorazioni su ogni singola distinta base
  • poter decidere "a caldo" in un POP/OP/CP un ciclo di produzione piuttosto che un altro
 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica